Citroën Berlingo: le caratteristiche del van elettrico

Citroën è sempre stata una di quelle case che si è sempre spinta oltre, sia con progetti inusuali che con tecnologie sperimentali. Anni fa, è stata pioniera nella gestione dell’energia per migliorare il risparmio di carburante nel suo van Citroën Berlingo, rendendo l’alternatore più efficiente e recuperando piccole quantità di energia cinetica.

Questo è stato un primo indizio del fatto che lo sfruttamento dell’energia sprecata era uno degli obiettivi che Citroën si era prefissata. E quando la Citroën Berlingo Full Electric e la sua gemella Peugeot Partner Electric sono state rilasciate, hanno certamente contribuito a diffondere il concpt di piccoli furgoni elettrici.

Ora però ogni produttore si affretta a installare motori alimentati da batterie sui propri furgoni. La Berlingo Electric è in grado di stare al passo con i nuovi modelli delle altre case automobilistiche?

Con le sue batterie posizionate sotto il pavimento, non è necessario scendere a compromessi per lo spazio di carico. Ha infatti una capacità fino a 3,7 metri cubi. L’alimentazione è fornita da un unico motore da 49kW che restituisce una portata ufficiale di 106 miglia.

citroen berlingo elettrico retro

Performance e comfort di guida

Grazie al fatto che le batterie sono posizionate sul pianale, la Citroën Berlingo ha un peso distribuito in maniera uniferme e con baricentro basso. Ciò fa sì che abbia un’ottima performance di guida, anche considerando che si basa sulla Berlingo della generazione precedente, che risale al 2008.

Il nuovo modello elettrico supera quello passato che aveva sospensioni troppo morbide e non aveva un buon controllo dell’assetto di guida in corsa.

Il motore da 49kW non vi regalerà emozioni uniche, ma è abbastanza vivace. Infatti, la Berlingo Electric è leggermente più potente della sua principale rivale, la Kangoo ZE, anche se non ha la stessa autonomia della Renault.

Ufficialmente l’autonomia è di 170km. Inoltre, la ricarica rapida è inclusa di serie; una breve ricarica di circa 30 minuti porterà la batteria fino a circa l’80%. Se si utilizza un caricabatterie standard da 3kW per uso domestico, il rifornimento delle batterie richiederà dalle otto alle dieci ore.

Citroen berlingo interno elettrico

Gli interni di Citroën Berlingo Full Electric

Le versioni a cambio manuale di questa generazione del Berlingo hanno un interno stretto e poco accogliente, ma il furgone elettrico garzie all’assenza della leva del cambio consente un maggiore spazio per il guidatore e per i passeggeri.

Nella parte anteriore è presente spazio per la seduta di tre passeggeri. Ma è anche possibile reclinare il sedile centrale in modo da avere un comodo piano d’apposggio tra i due sedili laterali.

Il furgone è dotato di un vano portaoggetti sopra il cruscotto e due scomparti al centro dello stesso, ci sono inoltre tasche portaoggetti ben dimensionate e un utile spazio sotto i sedili.

L’unico livello di allestimento disponibile è definito “Enterprise”. Offre aria condizionata, Bluetooth, cruise control, alzacristalli elettrici e specchietti, un computer di bordo. Il sedile passeggero Multi Flex aggiunge ulteriore spazio di stivaggio ed è compreso.

Spazio per i passeggeri e bagagliaio

La gamma Berlingo Electric offre una gamma piuttosto versatile di opzioni di dimensioni e di carico. Sono disponibili due diverse lunghezze: L1, che può trasportare lunghezze fino a 1800mm, e la più grande L2, che può trasportare 2050mm.

Grazie ai sedili Multi Flex, è inoltre possibile ricavare un ulteriore spazio utile di 1200mm ripiegando il sedile del passeggero anteriore in avanti e ruotando la paratia a rete su un lato. Di conseguenza, il volume di carico totale è di 3,7m3 per la L1 e 4,1m3 nella L2.

La larghezza del furgone è di 1620 mm e c’è solo l’altezza del tetto regala 1250 mm di spazio. Nonostante tutte le batterie, i carichi utili rimangono moderatamente alti, con un massimo di 636 kg per il furgone più piccolo e 552 kg per quello più grande.

Questa fa sì che all’interno ci sia spazio per due europallet e Citro ën include di serie il rivestimento in plastica del pavimento del Berlingo Electric. Questo aiuta a prevenire i graffi e fornisce anche un ulteriore strato di protezione tra l’area di carico e l’attrezzatura elettrica sottostante.

Scopri tutte le vetture a disposizione per il noleggio su 2easy Rent

Translate »